Batter San Martin

Per la scuola materna San Marco, questo è stato un novembre particolarmente speciale.
Abbiamo celebrato la tradizionale festa di San Martino andando a “Batter San Martin”, un momento di gioia e condivisione che riscalda i cuori e unisce la comunità.

Come ogni anno, i nostri piccoli, vestiti da cavalieri, hanno percorso con entusiasmo le strade vicine alla scuola, diffondendo allegria con le loro voci gioiose. Cantando le canzoni in dialetto veneziano e in italiano, hanno toccato il cuore di tutti coloro che li ascoltavano, riportando in vita una tradizione che affonda le radici nel cuore della nostra cultura veneziana.

La sorpresa più toccante è stata, però, al termine del nostro percorso. Presso la scuola primaria Leopardi, siamo stati accolti con affetto dai bambini più grandi, che hanno condiviso con noi il calore della loro ospitalità. Insieme, abbiamo cantato le strofe delle canzoni tradizionali, creando un coro di voci che echeggiava nel giardino della scuola, unendo grandi e piccini in un abbraccio di note felici.

I bambini della scuola Leopardi ci hanno regalato dei bellissimi San Martini fatti da loro e ci siamo inoltre scambiati con gioia dolci e caramelle.

Questo evento non è stato solo una festa, ma una preziosa occasione per trasmettere ai nostri bambini il valore delle nostre tradizioni, insegnando loro l’importanza del rispetto per la cultura e la storia. La festa di San Martino rimane un momento molto sentito dalle famiglie e dai nostri bambini, un simbolo di unione e di gioia che ci lega tutti insieme, generazione dopo generazione.

Grazie per averci permesso di condividere queste esperienze con i vostri figli. È un privilegio vedere il mondo attraverso i loro occhi pieni di meraviglia, e contribuire, anche in piccola parte, alla loro crescita e felicità.

Data di pubblicazione: 11 Novembre 2023